Home » VIAGGI - PROPOSTE DEI SOCI » ALGERIA - TASSILI E AKAKUS il 5 novembre 2023

ALGERIA - TASSILI E AKAKUS il 5 novembre 2023

ALGERIA - TASSILI E AKAKUS il 5 novembre 2023 -  ARGONAUTI  EXPLORERS
Rossanna Virgolin (339/6908776 - rossannavirgolin@gmail.com
 
ALGERIA - TASSILI E AKAKUS 
 
PARTENZA : NOVEMBRE da 05.11.23 a 19.11.23

Il Tadrart Akakus, Museo a cielo aperto e fantasmagoria di colori: i pasaggi lunari di  Milunaga e Tim Merzouga, tra canyon e guglie che si ergono dalla sabbia. Quindi il Tassili ccon la sua arte rupestre con Dider, Tin Terhert, l'oued Essendilene bordato di ciclopici torrioni, Tikobaouine con le lame di arenaria che sporgono dalla sabbia, l'erg d'Admee ed i buoi di Teghaghart, il massimo dell'arte rupestre.

 

SCOPI DEL PROGETTO: Viaggio alla scoperta  del Tadrart  e del nord dei Tassili ( sito Unesco), uno  dei deserti più belli e spettacolari del Sahara. Il Tadrart  presenta un meraviglioso scenario di dune multicolori e di rocce modellate dall’erosione che creano forme fantasiose e bizzarre, il nord dei  Tassili, invece, è un deserto  che si sviluppa su un altopiano a 1800 mt di altezza, paesaggisticamente splendido  con rocce, grotte  e pinnacoli , formazioni geologiche prodotte da milioni di anni di attività erosiva. Questa area  è un museo a cielo aperto per la presenza di numerosi  affreschi e pregevoli incisioni, straordinari documenti che testimoniano la presenza di antiche civiltà.  

 

CONTENUTI: Un itinerario di spiccato interesse naturalistico e artistico. Partendo dall’oasi di Djanet , la “perla del Tassili”,  si esploreranno  il Tadrart dove si susseguono paesaggi sempre diversi  come  Moul N’Aga con i  “camini di fata”,  Tin Merzouga , ambiente roccioso  di incredibile bellezza e  Oued In Djeran con  le dune rosse,e le dune rosa di Erg d’Admer,  .l’essenza della bellezza del deserto . 

Vedremo una splendida galleria  di arte rupestre: affreschi  e pregevoli incisioni  con scene di vita pastorale e di caccia , graffiti raffiguranti bovini  giraffe ed elefanti dimostrano che un tempo il Sahara era un meraviglioso giardino dai fiumi ricchi di acque. Di straordinaria bellezza e raffinatezza " la vache qui pleure" , la vacca che piange a Tigherghert .   Si ritorno a  Djanet,  racchiusa in una vallata fra le montagne del nord dei Tassili e circondata  da un rigoglioso palmeto per esplorare   il  nord dei Tassili e ammirare altri paesaggi unici , deserti di pietra e canyon labirintici, monumentali conformazioni rocciose erose dagli agenti atmosferici. Qui si trova la più alta concentrazione,  di arte rupestre,  con circa 15.000 raffigurazioni, tra pitture ed incisioni, un’immensa “Cappella Sistina” nel cuore del Sahara. Alterneremo spostamenti in jeep , camminate e visiti di siti  di arte rupestre di cui la zona è ricchissima Non mancherà l’incontro con la popolazione tuareg. Infine visita guidata di Algeri  prima del rientro in Italia .

 

 

Contenuti : Siti SAHARIANI , La spettacolarità del Deserto, E L'ARTE RUPESTRE. 

Mezzi di trasporto : Jeep 4x4, mezzi privati, 

Difficoltà : Medio facile

Informazioni utili:

Alloggi: Hotel  . Tende nel deserto

Visto : Si ottiene all'arrivo 

Equipaggiamento : Da leggero ad autunnale.

Clima – 10° . 26° 

Itinerario pastedGraphic.png 

 

1° giorno Italia-Algeri  Djane

 

05NOV MILANO MALPENSA ALGERI  1315   1515
05NOV ALGERI DJANET  2300  #0315

 

Partenza dall’Italia per raggiungere l’Algeria e poi con il volo di coincidenza per raggiungere  l’oasi di Djanet , antico villaggio tuareg ,   formato da abitazioni di fango e pietra ed incastonato nel Parco Nazionale  dei Tassili. Pernottamento in  campo tendato.

 

Dal 2° al 7° giorno si visiterà il Tadrart Rouge ,.

 

2° giorno : Djanet – Tadrart -Eberdj

 

Dopo la prima colazione lasciamo l’ antico punto di sosta delle carovane che era Djanet per iniziare l’esplorazione dell’altopiano di Tadrart con  fantastici paesaggi di arenaria, forme scolpite dal tempo e le immense dune di sabbia di diversi colori. Vasti anfiteatri circondati da rocce appuntite introducono a El Berdj, regione tra le più spettacolari sita delle raffigurazioni di persone e animali, primo incontro con l’arte rupestre.

 

 3° giorno: Tiberkat – Moul Naga

 

Partenza per Tiberkat , dove  lo sguardo si perde tra le formazioni di sabbia e  poi le splendide dune auree di Moul Naga,  uno dei paesaggi tra i più suggestivi della regione. Qui picchi di rocce arenaria spuntano come funghi in questo mare fossilizzato , Antiche falesie vengono inghiottite da dune arrembanti, arditi archi, guglie e torrioni si ergono ed annegano nella rena.

 

4° giorno: Onetefeghagh In Tehag

 

Partenza  in direzione Ontefeghagh dove potremmo ammirare preziose immagini di  graffiti raffiguranti bovidi, giraffe ed elefanti. Proseguendo attraversiamo altre valli  per raggiungere Tehag  con  lo spettacolare arco e  ammirare altre incisioni di animali.

 

5 °giorno: Bouhidien -Tin Merzouga 

 

Scopriamo la zona di Bohedienne, dove, in un paesaggio di dune dalle sfumature rosse e ocra e nere rocce arenariche, si visita un interessante sito del periodo bovidiano, con eleganti bassorilievi raffiguranti buoi , giraffe e uomini particolarmente alti.Successivamente si esplora  Tin Merzuga,  la zona più spettacolare del parco, un tripudio di dune rosse e castelli sgretolati, un ambiente  caratterizzato da canyon profondi, labirinti di roccia e guglie che emergono dalle sabbia .Qui il  tramonto è uno spettacolo indimenticabile. Sul terreno ancora si rinvengono resti archeologici: macine, pestelli, strumenti litici del periodo in cui il Sahara era verde, coltivato e bagnato da grandi fiumi sulle cui sponde si sviluppavano civiltà agro-pastorali

 

 6°giorno: da Cirque a Quanzouaten si attraversano altri spettacolari paesaggi con soste e passeggiate per meglio cogliere la bellezza di questi ambienti .

 

7°giorno: DA Ain Touourek a Tisstka  - Qued Injaren-  Djanet 

Ci si addentra nel canyon dell’Oued In Djeran che si snoda tra gole profonde, scavate dalle grandi alluvioni del quaternario, che  svelano i segreti di un mondo affascinante e lontano: sulle pareti rocciose e nei ricoveri naturali pitture ed incisioni rappresentano uno splendido corteo di elefanti, mandrie di buoi, gruppi di giraffe, ma anche personaggi misteriosi , è  una delle più belle gallerie di arte rupestre del Sahara. Vedremo il paesaggio mutevole di Tighargharet, zona conosciuta per il famoso dipinto “la mucca che piange”, che rappresenta la sofferenza di questi animali con la scomparsa dell’acqua.Lasciamo il   Tadrart, per ritornare a Djanet . Pernottamento in hotel. La grotte  des ambassadeurs o simile

 

North Tassili (6 days  ):

8 giorno –-Timghas – Atayeg 

Iniziamo l’esplorazione dei Tassili N’Ajjer, uno spettacolare massiccio  che si sviluppa su un altopiano a 1800 mt di altezza con formazioni geologiche prodotte da milioni di anni di attività erosiva. Qui sono presenti oltre 300 archi naturali, profondi canyon, immense pianure rocciose nelle quali sorgono delle vere e proprie «foreste» di monoliti, punteggiate da grandi depressioni (le «guelta»). In queste aree geologicamente così interessanti  sono anche testimone di grandi civilizzazioni. Finora sono state  identificate ben 15.000   pitture rupestri  risalenti  tra il 10000 e il 2000 a.C., quando ebbe inizio il processo di desertificazione. Per meglio godere di questo ambiente così affascinante si faranno soste per passeggiate e tragitti a piedi . e si vedranno altri esempi di arte rupestre a Timghas . 

9°giorno: Imourden- Tilaline- 

Percorrendo un paesaggio maestoso  che da la sensazione di viaggiare attraverso ambienti preistorici  faremmo delle soste anche qui per ammirare ancora pitture di guerrieri  e animali. 

10°giorno: guelta di Essendilène:   entriamo nella valle incantata dell’oued Essendilène, bordata di ciclopici torrioni.  Faremmo una piacevole passeggiata  in una stretta gola caratterizzata da una  ricca vegetazione che la circonda, oleandri, tamerici, palme, acacie per raggiungere il guelta di Essendilene , un bacino di acqua cristallina  incastonata tra le rocce. Possibilità di incontro con i Tuareg , qui come ad Ihrir . Dopo il pranzo si raggiunge    Erg Edmer e le sue maestose  dune la cui bellezza è inebriante. 

11°giorno:  Erg Edmer -Dider -: Ihrir . A  Dider, zona protetta per le straordinarie incisioni rupestri che raffigurano gli animali  , tra cui anche giraffe, gazzelle, struzzi che abitavano  il Sahara prima della desertificazione . Procediamo verso l’oasi di Ihrir 

 12° giorno:  IHIR -Tikobaouine, Touiya, arche 

 Tikobaouine  è una splendida distesa di colonne di arenaria dalle forme sempre diverse tra corridoi di sabia finisssima che incantano qualsiasi viaggiatore. Passeggiate e spostamenti in auto in questo paesaggio incantato . Si  prosegue verso Touiya per ammirare l’arco. 

13° giorno : Tifertassine, Djanet 

si ritorna a Djanet dove si visiterà il  Souk . Djanet, è  racchiusa in una vallata fra le montagne del Tassili N’Ajjer . La parte antica del villaggio, abbarbicata sulla montagna, è formata da abitazioni di fango e pietra da qui si possono ammirare il grande palmeto e gli orti
.Visita facoltativa del museo dove si trovano interessanti pezzi archeologici delle varie epoche preistoriche e oggetti della tradizione tuareg. Dopo una doccia  e la cena trasferimento all’aeroporto per prendere il volo per Algeri . 

18NOV DJANET ALGERI  0415   0630

14- Algiers : visita  guidata della città :  si inizia con il Moudjahid Museum, giardino botanico di Hamma,  Martyrs place . Poi si visiteraà l’affascinante Kasbah , parte antica della città e un vero gioiello architettonico con i suoi vicoli stretti e decorazioni di arte moresca. Si vedranno  la moschea di Ketchaoua, il palazzo Mustapha Pacha, la casa di Khdawedj El Amia ( il cieco) , il museo di arte poplare. Possibilità di fare il pranzo in un locale tipico tradizionale ( non incluso nel pacchetto ) . Successivamente si proseguirà la visita della Kasbah con la casa di Mahiout, , l a moshce di Siri Ramadane, e la cittadella di  Algerie. Infine visita guidata della  Basilica Notre Dame  ( cathedral of our lady of Africa). Tasferimento in hotel .

15-  Volo da Algeri per l’Italia .

19NOV ALGERI MILANO MALPENSA  1015   1215

 

 

 

 

NOTA BENE - ARGONAUTI EXPLORERS E’ UNA ASSOCIAZIONE E COME TALE NON ORGANIZZA VIAGGI. IN QUESTA RUBRICA DEL SITO OSPITA LE PROPOSTE DEI SOCI CHE NE FANNO RICHIESTA SULLA BASE DEL CODICE ETICO E CHE REALIZZERANNO ATTRAVERSO I TOUR OPERATOR DI LORO FIDUCIA. I SOCI PARTECIPANTI SONO CONSCI TRATTARSI DI VIAGGI AUTOGESTITI CON LA LORO COLLABORAZIONE E CON SPIRITO DI AMICIZIA. PER OGNI INFORMAZIONE RIVOLGERSI AI SOCI PROMOTORI. TUTTI I VIAGGI PROPOSTI SONO COMUNQUE RISERVATI AI SOCI 

commenti (0)

NOVITA' - INCONTRI - NEWS !

NOVITA'  -  INCONTRI - NEWS ! -  ARGONAUTI  EXPLORERS

ESPLORA IL MONDO con GoogleMaps

NOVITA'  -  INCONTRI - NEWS ! -  ARGONAUTI  EXPLORERS

I VIAGGI IN PROGRAMMA

NOVITA'  -  INCONTRI - NEWS ! -  ARGONAUTI  EXPLORERS

il libro dei 25 anni di ARGONAUTI EXPLORERS - PRENOTALO

NOVITA'  -  INCONTRI - NEWS ! -  ARGONAUTI  EXPLORERS

MOSTRA AL PIME di Milano - PAPUA NUOVA GUINEA dal 18 settembre 2021 al 26 febbraio 2022

NOTIZIE VIAGGI - NEWS !

NOTIZIE  VIAGGI - NEWS ! -  ARGONAUTI  EXPLORERS

VIAGGI - 2023- 2024 PROSSIMAMENTE Altre proposte per autunno e 2024

NOTIZIE  VIAGGI - NEWS ! -  ARGONAUTI  EXPLORERS

RAJASTHAN la terra delle meraviglie Viaggio del 10/02/2024

NOTIZIE  VIAGGI - NEWS ! -  ARGONAUTI  EXPLORERS

Viaggio del 28 luglio 2024 NAMIBIA

NOTIZIE  VIAGGI - NEWS ! -  ARGONAUTI  EXPLORERS

Viaggio in EGITTO IL 13 aprile 2024

NOTIZIE  VIAGGI - NEWS ! -  ARGONAUTI  EXPLORERS

Viaggio NEPAL Oltre il Dolpo il 24 marzo 2024

NOTIZIE  VIAGGI - NEWS ! -  ARGONAUTI  EXPLORERS

Viaggio in Bangladesh: Bramaputra e Villaggi Tribali il 3 maggio 2024

VIAGGIARE SICURI


LA RIVISTA DIGITALE - Clicca !!

LA RIVISTA DIGITALE - Clicca !! -  ARGONAUTI  EXPLORERS

ARGONAUTI EXPLORERS N 22 - 2015 Sfoglia il Magazine Digitale !

LA RIVISTA DIGITALE - Clicca !! -  ARGONAUTI  EXPLORERS

ARGONAUTI EXPLORERS N 21 2014

LA RIVISTA DIGITALE - Clicca !! -  ARGONAUTI  EXPLORERS

FRONTIERE 2 2020