PARTITO !! VIAGGIO IN CORSO
PROPONENTE: Roberto Pattarin (335/5903559 –
INDIA NORDEST: MYOKO E AOLING FESTIVALS
(EST. ARD KUMBH MELA O CALCUTTA) – NEW
Il Myoko Festival degli Apatani, i monasteri tibetani di Tawang e l’Aoling Festival dei Naga Koyak* (*in alternativa l’enclave Memba di Mechuka e il Mopin Festival degli Adi Gallong). Estensione al Kumbh Mela di Hardiwar o a Calcutta.
ARTENZA: 19/03/16 RITORNO: 10/04/16
MINIMO PAX: 8
INTERESSE: etnie
MODALITA’: fuoristrada con autista
DIFFICOLTA': media (zone non turistiche)
INFORMAZIONI UTILI:
ALLOGGIO: alberghetti
VISTI: India
VACCINI: no
EQUIP.: medio
CLIMA: 15-
SCOPI E CONTENUTI DEL PROGETTO: Il nordest, da poco aperto al turismo, è l’ultima frontiera indiana, che per il suo isolamento e la sua diversità, ha conservato le sue tradizioni, che esibisce nelle feste che accompagnano i ritmi del mondo agricolo. Incastonata tra i contrafforti tibetani e le colline indo-birmane, è stata “sigillato” dopo l’invasione cinese del 1962: le sue etnie sino-tibetane si sono a lungo sentite estranee alla occupazione indiana, sviluppando endemiche guerriglie; ma il confronto odierno con le condizioni dei loro “parenti” oltrefrontiera ha prodotto quella distensione che ha portato al recente allentamento delle restrizioni. Si è così aperta una nuova frontiera, fatta di fiere culture originali, turbolenti rapide e foreste primarie, vita bucolica sul grande Brahmaputra.
PROPOSTA DI PERCORSO: Dall’Italia via Calcutta a Johrat, in Assam, per attraversare il Brahmaputra alla volta della bucolica Majuli, la più grande isola fluviale del mondo e Patrimonio Unesco dell’Umanità, tra monasteri e artigiani di maschere indù. Si procede quindi alla volta dei contrafforti tibetani e dell’Arunachal: tra gli Apatani della valle di Ziro, famosi per i cappelli di orso e i tappi nel naso, si celebra il Myoko, uaa cerimonia sciamanica che propizia l’arrivo della primavera con il sacrificio di un grande numero di maiali. Si procede quindi nelle valli di Daporijo e Along, tra villaggi Nishi, Hill Miri e Adi, per raggiungere i monasteri della valle tibetana di Metchuka, ai confini col Tibet, una Sangri-La non ancora toccata dal turismo. Rientrati ad Along, l’itinerario principale prevede il trasferimento in Assam a Sibsagar, con i templi del regno Ahom, e la risalita in Nagaland a Mon per lo spettacolare Aoling Festival, che si tiene in diversi villaggi ai confini con la Birmania, dominati dai “Mohrung”, le case dei tagliatori di teste; rientrati in Assam, una sosta al Kaziranga per un trekking in elefante alla ricerca dei rinoceronti, prima di raggiungere le piantagioni di tè di Balipara. Per chi avesse già visitato il Nagaland, in alternativa è previsto il trasferimento nella valle di Tawang, un’enclave tibetana con antichi monasteri e intatti villaggi Monpa, prima di ricongiungersi a Balipara. L’estensione prevede due possibilità: il trasferimento da Delhi ad Hardiwar per i due bagni sadhu sul Gange della grande Kumbh Mela, simbolo della spiritualità indiana, oppure lo scenografico Parco Nameri, i templi e i centri religiosi sul Brahmaputra attorno a Guhawati. Da Delhi si rientra infine in Italia.
Ulteriori dettagli su costi e gestione del viaggio saranno forniti dal Socio Promotore o dall’Operatore Responsabile
NOTA BENE - ARGONAUTI EXPLORERS E’ UNA ASSOCIAZIONE E COME TALE NON ORGANIZZA VIAGGI. IN QUESTA RUBRICA DEL SITO OSPITA LE PROPOSTE DEI SOCI CHE NE FANNO RICHIESTA SULLA BASE DEL CODICE ETICO E CHE REALIZZERANNO ATTRAVERSO I TOUR OPERATOR DI LORO FIDUCIA. I SOCI PARTECIPANTI SONO CONSCI TRATTARSI DI VIAGGI AUTOGESTITI CON LA LORO COLLABORAZIONE E CON SPIRITO DI AMICIZIA. PER OGNI INFORMAZIONE RIVOLGERSI AI SOCI PROMOTORI. TUTTI I VIAGGI PROPOSTI SONO COMUNQUE RISERVATI AI SOCI