Home » VIAGGI - PROPOSTE DEI SOCI » NEPAL Oltre il Dolpo fino a raggiungere il Mugu 22 marzo 2024

NEPAL Oltre il Dolpo fino a raggiungere il Mugu 22 marzo 2024

NEPAL Oltre il Dolpo fino a raggiungere il Mugu 22 marzo 2024 -  ARGONAUTI  EXPLORERS

 

Oliviero Masseroli +39 3200768477 masseroliviero@alice.it

NEPAL Oltre il Dolpo fino a raggiungere il Mugu

Un'esperienza esplorativa nelle vallate del Nepal che ancora non conoscono turismo e visitatori

Partenza 24 marzo 2024

Ritorno   10 aprile. 2024

( è sempre più raro trovare l'autenticità che noi viaggiatori tanto amiamo ). Villaggi medievali abbarbicati lungo i pendii , tra vallate e coltivazioni a terrazza spettacolari. Incontri e storie cosi vere da rendere il viaggio un'esperienza irripetibile. I primi giorni di viaggio ci permetteranno di partecipare all'Holi festival ( il festival dei colori) , quindi un motivo in più per esserci. Oltre a spostamenti su automezzi 4x4 si potranno percorrere treking di media difficoltà, dove il Nepal si mostra in tutta la sua bellezza senza tempo. Consigliato a fotografi e amanti delle popolazioni himalayane.

 

CONTENUTO:

Esplorazione delle aree meno visitate del Nepal, lontane da qualsiasi forma di turismo , consigliato a tutti gli appassionati di foto e video e di tradizioni arcaiche.

MEZZI DI TRASPORTO : Automezzi privati e pubblici, piccoli aerei , trekking per raggiungere i villaggi                                                                             ALLOGGI: Alberghi , Case private, Tende.

VISTO: SI (si ottiene all'arrivo in aeroporto) VACCINI: no
DIFFICOLTÀ : si richiede buon spirito di adattamento; sistemazioni essenziale nelle aree remote.                                                                                         CLIMA ED EQUIPAGGIAMENTO: Clima caldo, Scarpe da trekking comode. Necessario sacco a pelo.

Per questioni organizzative e prezzi voli in continuo aumento dare adesione rapidamente ! Grazie!

Programma

Day 1: Partenza dall'Italia – Volo per raggiungere il Nepal

DAY 2: arrivo a Katmandu / incontro con le nostre guide che ci attendono all’ aeroporto, raggiungiamo il nostro Hotel/ cambio dei soldi per uso personale. Breefeng per informazioni utili per l'esperienza che ci attende in Nepal.
Prima uscita nelle vie animate di Thamel dove una miriade di negozi vende abbigliamento da trekking e sportivo a prezzi decisamente invitanti - Serata in ristorante nepalese e notte in Hotel.

DAY 3: E' la giornata dell'Holi Festival e in tutto in Nepal sono protagonisti i colori . Per le strade la gente festeggia in un turbinio di polvere colorata e di sorrisi a cui anche noi parteciperemo. In previsione della nostra esplorazione nel Mugu , verifichiamo tutto quello che ci servira assistiti dalle nostra Guida Ain. Nel pomeriggio visitiamo il tempio delle scimmie con lo spettacolare stupa ( Swayambunhat ) da dove si può ammirare Katmandu dall'alto, mentre calano le luci della sera.

Cena in ristorante tipico e notte in Hotel.

DAY 4: Il mattino ci rechiamo in aeroporto per il Volo Kathmandu- Nepalgonch ( 60 minuti di volo ). All'arrivo si prosegue con mezzo privato per raggiungere la regione di Surket, attraversando splendide vallate che attraversano il Parco Nazionale di Bardia. Siamo immersi in un Nepal ben distante dai ritmi di Kathmandu e ci si addentra in una delle aree più remote del Nepal. Notte a Birendranaghar

Day 5: Dopo un brekfast “nepalese” , andiamo a visitare il luogo più seggestivo di Birendranagar: il tempio di Shiva , mervigliosamente scolpito nella pietra arenaria. Questo luogo sacro conserva il fascino dei luoghi nascosti agli umani , quasi come se gli dei avessero voluto preservarlo nel tempo.
In tarda mattinata si comincia a risalire la valle che nei prossimi giorni ci porterà fino a Jumla.

Visita ai luoghi più suggestivi che incontriamo lungo il percorso, in un Nepal che saprà sorprendervi.
Notte lungo la valle, in prossimità di villaggi primordiali dove il vivere degli umani sembra sfuggire al tempo.

Day 6: Sveglia all'alba in un paesaggio incantato dove il fumo del fuoco appena acceso ,esce dalle case in uno scenario irreale . Si risale la valle tra tornanti e villaggi abbarbicati lungo pendii inaccessibili.
Le montagne diventano sempre piu aspre e ci mostrano un Nepal che non vede alcun visitatore straniero. Saremo noi e il Nepal più autentico. In tarda serata arriviamo a Jumla, ultimo avmposto prima delle aree remote del Mugu. Visita alle vie animate di Jumla. Notte in un semplice hotel nepalese.

Day 7: Lasciamo Jumla e seguiamo la strada sterrata che ci porterà fino al passo del Diavolo. Lungo la strada molte soste per incontrare e conoscere la vita di queste popolazioni isolate anche dal resto del Nepal. Incontri imprevedibili che sono un vortice di emozioni. Notte nelle alture dove pascolano mandrie di mucche e bufali. Rifugio montano / tenda, per la notte.

Richiesto spirito di adattamento ... per vivere una notte in “Paradiso”.

Day 8: Si risale la valle salendo sempre più a nord in una natura in cui l'uomo vive come parte integrante di essa. Spettacolari erosioni e vallate in cui vivere è difficile􏰝 ma che ci fa sentire uomini nella loro essenza. Notte lungo la valle, protetti dalle nostre tende.

Day 9: Siamo oramai in prossimità di Gamgadi, il più importante villaggio delle vallate del Mugu. Ci arriveremo alternado tratti di tekking e di automezzo 4x4. Avremo tempo a disposizione per visitare le tante attività commerciali tipiche delle alte vallate che portano in Tibet.

Day 10/11/12: In mattinata lasciamo Gamgadi e da qui ci si avventura nel lower Mugu. La strada è impervia e ci mostra come l'uomo sia stato capace di domare le vallate più remote.
I villaggi (che non sono presenti in alcuna mappa) sono quanto di più vero si possa incontrare , non solo in Nepal ma nell'arco himalayano. Tre giorni ricchi di incontri, storie, villaggi primordiali e gente semplice capace di accoglierti come un fratello che arriva da lontano.

Day 13: Seguiamo il fiume Karnali che dal Tibet scende a sud fino a raggiungere il Gange, con untrekking che si alterna ad automezzi 4x4, che ci porterà fino al villaggio di Riga, appollaiato sulle alture contornate da risaie. La gente del villaggio ci attende da tempo e il nostro arrivo sarà emozionante e indimenticabile. Notte in tenda nel villaggio.

Day 14/15/16: Lasciamo Riga per raggiungere Ratapani ( il villaggio di Ain ) dove passeremo una notte. Anche qui incontri e storie di gente semplice che sa lottare per sopravvivere. Il giorno successivo cominciamo la discesa della valle del Karnali river attraverso “strade da brivido”. Due giorni che graduatamente ci riporteranno nel Nepal del 21° secolo che se pur affascinante è ben distante dalle vallate remote della nostra esplorazione. Nella serata del giorno 16 arriveremo a Nepalgonch, dove dormiremo in un comodo albergo. Siamo ritornati dal nostro viaggio in quelle vallate e da ora in poi potrete dire che esiste la “macchina del tempo“.

Day 17: Volo di rientro a Kathmandu e tempo a disposizione per visitare le storiche piazze di Katmandu e i suoi mercati brulicanti di merci e colori. Anche qui un comodo Hotel e un ritorno alla realtà di ritmi frenetici. Ci mancherà molto la pace dei villaggi e la vita semplice di chi li abitava. Serata in ristorante e notte in Thamel.

Day 18: Intera giornata di visite a Lalitpur e Baktapur, antiche capitali del Nepal e siti Unesco. Tempo a disposizione per shopping. Serata in ristorante tipico e notte in Hotel

Day 19: Giornata di visite a Bodhnath e al suo grande stupa. A seguire di grande interesse la visita di Pashupatinath. Serata in ristorante e notte in Hotel.

Day 20: Volo di rientro in Italia

 

NOTA BENE - ARGONAUTI EXPLORERS E’ UNA ASSOCIAZIONE E COME TALE NON ORGANIZZA VIAGGI. IN QUESTA RUBRICA DEL SITO OSPITA LE PROPOSTE DEI SOCI CHE NE FANNO RICHIESTA SULLA BASE DEL CODICE ETICO E CHE REALIZZERANNO ATTRAVERSO I TOUR OPERATOR DI LORO FIDUCIA. I SOCI PARTECIPANTI SONO CONSCI TRATTARSI DI VIAGGI AUTOGESTITI CON LA LORO COLLABORAZIONE E CON SPIRITO DI AMICIZIA. PER OGNI INFORMAZIONE RIVOLGERSI AI SOCI PROMOTORI. TUTTI I VIAGGI PROPOSTI SONO COMUNQUE RISERVATI AI SOCI  

commenti (0)

NOVITA' - INCONTRI - NEWS !

NOVITA'  -  INCONTRI - NEWS ! -  ARGONAUTI  EXPLORERS

ESPLORA IL MONDO con GoogleMaps

NOVITA'  -  INCONTRI - NEWS ! -  ARGONAUTI  EXPLORERS

I VIAGGI IN PROGRAMMA

NOVITA'  -  INCONTRI - NEWS ! -  ARGONAUTI  EXPLORERS

il libro dei 25 anni di ARGONAUTI EXPLORERS - PRENOTALO

NOVITA'  -  INCONTRI - NEWS ! -  ARGONAUTI  EXPLORERS

MOSTRA AL PIME di Milano - PAPUA NUOVA GUINEA dal 18 settembre 2021 al 26 febbraio 2022

NOTIZIE VIAGGI - NEWS !

NOTIZIE  VIAGGI - NEWS ! -  ARGONAUTI  EXPLORERS

VIAGGI - 2023- 2024 PROSSIMAMENTE Altre proposte per autunno e 2024

NOTIZIE  VIAGGI - NEWS ! -  ARGONAUTI  EXPLORERS

RAJASTHAN la terra delle meraviglie Viaggio del 10/02/2024

NOTIZIE  VIAGGI - NEWS ! -  ARGONAUTI  EXPLORERS

Viaggio del 28 luglio 2024 NAMIBIA

NOTIZIE  VIAGGI - NEWS ! -  ARGONAUTI  EXPLORERS

Viaggio in EGITTO IL 13 aprile 2024

NOTIZIE  VIAGGI - NEWS ! -  ARGONAUTI  EXPLORERS

Viaggio NEPAL Oltre il Dolpo il 24 marzo 2024

VIAGGIARE SICURI


LA RIVISTA DIGITALE - Clicca !!

LA RIVISTA DIGITALE - Clicca !! -  ARGONAUTI  EXPLORERS

ARGONAUTI EXPLORERS N 22 - 2015 Sfoglia il Magazine Digitale !

LA RIVISTA DIGITALE - Clicca !! -  ARGONAUTI  EXPLORERS

ARGONAUTI EXPLORERS N 21 2014

LA RIVISTA DIGITALE - Clicca !! -  ARGONAUTI  EXPLORERS

FRONTIERE 2 2020