Claudio Pozzati clocloz@libero.it 333 3257014
NEPAL SIKKIM - Nel regno degli Dei
In Nepal nella valle di Kathmandu e Pokhara e Safari al Chitwan National Park , I monasteri e i templi del Sikkim in India. Alla scoperta delle magiche meraviglie ai piedi dell'Himalaya
PARTENZA: 8 marzo 2023
RITORNI: 23 marzo 2023
INTERESSE: culturale, monumentale, etnico e paesaggistico
MODALITA’: pullmino con autista, e auto .
DIFFICOLTA': medio
INFORMAZIONI UTILI:
ALLOGGIO: alberghi gia' prenotati
VISTI: si all'ingresso in Nepal, e visto per India (online)
Certificato vaccini Covid.
Assicurazione copertura Covid19 gia' inclusa.
VACCINI: consigliato per Chitwan National Park
EQUIP.: leggero / estivo / scarpe buone per camminare / (k-way, felpa)
CLIMA: "20-
L'intesa spirituale della gente, i notevoli tesori d'arte e cultura, le bellezze naturali delle più grandi montagne del mondo, continuano ad esercitare un fascino irresistibile. Qui si incontrano induismo, buddismo e retaggi di sciamanesimo in un continuum che si manifesta nei momenti di devozione e ritualità. È proprio per questi forti aspetti culturali e spirituali che rimangono magicamente intatti nella sua anima profonda e offrono, ancora oggi, la possibilità di incontri autentici e di indimenticabili rivelazioni.
Il nostro viaggio si dipana tra i principali centri della Valle di Kathmandu e Pokhara, del Parco nazionale di Chitwan e l'India nel Darjeeling prima di entrare a Gangtok capitale del piccolo stato Himalayano del Sikkim. Alla scoperta della natura, della cultura tibetana e delle straordinarie meraviglie di quest'area
Da Kathmandu ci dirigiamo a Patan con il suo Durbar Square che è un compendio fantastico degli stili architettonici della regione, con palazzi, templi, torri e cupole dorate e un'animazione che lascia stupefatti. La forte religiosità nepalese ha dei lati oscuri che sembrano urtare con l'indole gentile della gente: ciò appare evidente a Dakshinkali, santuario della Dea Kali. Qui si praticano sacrifici di animali, sicuramente cruenti ma alieni da ogni crudeltà. prosegue per Kirtipur, bel borgo storico dove sono presenti alcuni antichi templi indù. Da qui godiamo di uno straordinario scorcio sulla vallata.
In volo raggiungiamo Pokhara, e ci troveremo a ridosso delle grandiose cime himalayane. Qui potremo visitare lo Shiva di Pumdikot, la Shanti Stupa ed il lago di Pokhara. Avremo un po' di tempo extra per goderci alcuni momenti indimenticabili.
In volo a Kathmandu ci trasferiremo a Bhaktapur che preserva ancora un'atmosfera d'altri tempi. La Durbar Square è un sincretismo di tanti stili diversi, dal tibetano all'Indiano fino al newari. Perdersi tra le vie ed i templi di questa città è semplicemente magico. Dedicheremo una giornata intera alla visita della Città dei Devoti. E' venuto il momento di immergersi negli sconvolgenti riti di morte indù. Siamo a Pashupatinath, sul fiume sacro Bagmati: qui si compiono quotidiamente le cremazioni dei defunti in un'atmosfera semplice, tranquilla e fatale. Mentre i corpi vengono lavati i pellegrini si bagnano per le abluzioni sacre e, poco oltre, ardono le pire circondate di dolore sommesso. al tempio di Gokarna sulle rive del fiume Bagmati per poi arrivare al l'imponente tempio buddista di Bhouda, raccolto a cerchio intorno al suo grande Stupa. Ora è la volta della Durbar Square, centro storico di Kathmandu. Visitiamo il palazzo reale dalle magnifiche finestre di legno quindi il complesso di edifici del Bhimsentan e poi un coacervo di templi che, splendidi o modesti, si affastellano l'uno all'altro, tutti oggetto di grande devozione. Ci avviamo dunque a zonzo per le vie, scoprendo luoghi di culto colmi di offerte, campanelli che suonano scossi dalle mani dei Devoti passanti, tante piccole scene di devota umanità.Raggiungiamo la collina per visitare l'altro spettacolare tempio buddista di Swayambunath, chiamato anche il tempio delle scimmie. L'immenso Stupa con gli occhi che guardano verso i quattro punti cardinali è uno dei più spettacolari santuari buddisti del mondo. Il sito ospita una quantità incredibile di edicole e tempietti fra i quali si aggirano silenziosi i monaci. Nel pomeriggio si radunano in preghiera e in raccoglimento li ascolteremo cantare i loro salmi, dai ritmi trascinanti punteggiati da squilli di tromba e rulli di tamburo.
La parte del testo che descrive itinerario nel Sikkim sara' aggiornata in seguito.