PROPONENTE: Alessandro Pecis Cavagna (335/6393945 – "mailto:apeciscavagna@hotmail.com" apeciscavagna@hotmail.com)
BOTSWANA-ZAMBIA: OKAWANGO
estens. ZAMBIA: FESTA DEL LIKUMBI – DOC
Dalle cascate Vittoria alle moltitudini di animali del delta dell’Okawango e al deserto del Kalahari. Estensione Zambia: la grande festa bantu del Likumbe Lya Mize.
PARTENZE: 05/08
RITORNI: 23/08 – 30/08
MINIMO PAX: 8
INTERESSE: etnie, natura, animali
MODALITA’: fuoristrada con autista
DIFFICOLTA': facile
INFORMAZIONI UTILI:
ALLOGGIO: alberghetti, tenda
VACCINI: febbre gialla, antimalarica
VISTI: in loco
EQUIP.: medio
CLIMA: 15°-30°C
TERMINE PER ADERIRE AL VIAGGIO: 01.04.16. Eventuali successive adesioni saranno prese in considerazione conformemente alle disponibilità di voli ed alle tariffe applicabili.
SCOPI E CONTENUTI DEL PROGETTO: Un viaggio già sperimentato e di grande effetto, che abbina in modo originale situazioni naturali e culturali tra le più interessanti d’Africa: gli scenari mozzafiato del Botswana, tra il delta dell’Okawango e il deserto del Kalahari, con la grande festa bantu del Likumbe Lya Myze. Le spettacolari Cascate Vittoria di Livingstone e il rafting tra le rapide del fiume Zambezi; i parchi del Botswana, con gli elefanti del fiume Chobe, i leoni del Savuti e le moltitudini di animali del Moremi; la navigazione in mokoro e i trekking a piedi tra le isole del delta dell’Okawango, con possibilità di ammirare questo scenario unico al modo anche col sorvolo in aereo; le solitudini del deserto del Kalahari con gli ultimi boscimani a rischio di estinzione. Estensione alle Cascate Ngonye e alla grande festa del Likumbe Lya Mize in Zambia: un evento profondo e di popolo da noi scoperto nel 2011, dove le fantasiose maschere degli spiriti Makishi escono dal sottosuolo per danzare nel fiume Zambezi e alla corte del Re dei Luvale al ritmo della rumba africana per le iniziazioni dei nuovi guerrieri.
PROPOSTA DI PERCORSO: Dall’Italia si vola in Zambia a Lusaka, per raggiungere Livingstone in comodo bus pubblico. Due giorni saranno dedicati alle spettacolari cascate Vittoria, con possibilità di rafting e di sorvolo. Da qui inizia un anello in Botswana su camion 4x4 attrezzato per safari e cucina. Prima il fiume Chobe, pullulante di elefanti e uccelli, poi i leoni del Savuti e le moltitudini di animali del meraviglioso Moremi. E’ quindi la volta di una due giorni nell’Okawango, pagaiando in mokoro e passeggiando a piedi tra le isole del delta, in uno degli ambienti più suggestivi d’Africa. Raggiunta Maun, un volo panoramico ci riporterà nel delta per ammirare dall’alto questo scenario unico al mondo. E’ quindi la volta del Deserto del Central Kalahari, tra Deception e Passarge Valley. Da maun si rientra quindi a Kasane, per rientrare a Livingstone e da qui in Italia. ESTENSIONE: Si risale lo Zambesi fino alle Ngonye Falls e alla remota regione dei Luvale per la grande festa del Likumbi. Le spettacolari maschere degli spiriti Makishi escono dal sottosuolo per danzare per tre giorni al ritmo travolgente della rumba africana nel fiume e davanti al loro Re. Infine il Parco del Kafue sulla via del ritorno a Lusaka per il rientro in Italia.