PROPONENTE: Roberto Pattarin (335/5903559 –
KENYA (SUD SUDAN): EQUATORIA – HELP –
In Kenya tra nilotici e solidarietà. (Missione umanitaria in Sud Sudan). Possibile estensione mare o parchi
PARTENZA: 23/12 – 26/12 o 27/12/2017
RITORNI: 08/01 o 14/01/2018
MINIMO PAX: 8
INTERESSE: natura, etnie
MODALITA’: fuoristrada con autista
DIFFICOLTA': difficile (zone non turistiche)
INFORMAZIONI UTILI:
ALLOGGIO: alberghetti, tenda
VISTI: Kenya online (Sud Sudan a Roma)
VACCINI: antimalarica, febbre gialla
EQUIP.: leggero
CLIMA: 30-
SCOPI E CONTENUTI DEL PROGETTO: Una proposta riservata a viaggiatori esperti, amanti dell’etnologia e sensibili all’aiuto umanitario. Dal 2004 ci siamo recati ogni anno in Sud Sudan per progetti umanitari. Poi nel 2013 è scoppiata di nuovo la guerra in alcune zone del Paese e abbiamo dovuto interrompere per 3 anni la nostra presenza. Fortunatamente la regione di Namorunyang, dove abbiamo realizzato la maggioranza dei progetti, è rimasta fuori dal conflitto e nel gennaio 2017 ci siamo di nuovo recati in quel martoriato Paese, accolti con il calore che si riserva ai vecchi amici. Anche quest’anno una delegazione umanitaria tornerà a Kapoeta per portare gli aiuti per il 2018. Questa scelta sarà l’occasione per riproporre un viaggio tra le etnie e gli stupendi scenari del Kenya, dal Great Rift fino al confine sud sudanese, passando per il Mare di Giada, il Lago Turkana, culla dell’Umanità. Chi non parteciperà alla delegazione umanitaria in Sud Sudan, avrà comunque la possibilità di seguire i nostri interventi di aiuto tra i Turkana e gli Ik al confine tra Kenya e Uganda, visitando coi nostri referenti locali zone di rara bellezza. Oppure di risalire il Lago Turkana fino al confuine ertiope. L’itinerario si snoderà quindi tra le aree Samburu, Rendille, Pokot e Turkana, sostando nei loro villaggi più intatti, per concludersi sulle rive del Mare di Giada. L’ingresso in Sud Sudan si limiterà invece alla regione di Kapoeta, con i villaggi Toposa e Jie. In attesa della pace, avventura e solidarietà saranno gli ingredienti di una bella e forte esperienza sia umana che di viaggio.
PROPOSTA DI ITINERARIO
Proprio per le caratteristiche peculiari di questo progetto, sono stati predisposti 4 itinerrai di massima: due di orientamento più etnologico e due misti tra natura e popolazioni. La scelta verrà effettuata sulla base degli interessi prevalenti nel gruppo. Il progetto è suddiviso in tre sezioni. La prima (23/12-29/12) si svolgerà nella parte centrale e settentrionale del Kenya, raggiungendo via terra Loki, al confine sud sudanese, agganciando a Lodwar chi vi arriverà in volo dopo Natale e sostando nella Missione Turkana di Oropoi per aggiornare i nostri progetti umanitari. La seconda (30/12-04/01) si articola in due opzioni: la delegazione umanitaria entrerà in Sud Sudan per raggiungere Kapoeta e i villaggi Toposa e Jie; gli altri con i nostri contatti locali si recheranno sui contrafforti dell’altopiano del Karamoja ugandese tra intatti villaggi Dodos, Ik e Turkana o risaliranno il Lago Turkana alla volta dei Dassanech del confine etiope.. La teraza dal 05/01 al 07/01 raggiunge infine il Lago Turkana per un finale di relax sulle dune in riva al Mare di Giada. Rientrati a nairobi, possibilità di estensione mare (Lamu) o parchi (Maasai Mara.
Ulteriori dettagli su costi e gestione del viaggio saranno forniti dal Socio Promotore o dall’Operatore Responsabile
NOTA BENE - ARGONAUTI EXPLORERS E’ UNA ASSOCIAZIONE E COME TALE NON ORGANIZZA VIAGGI. IN QUESTA RUBRICA DEL SITO OSPITA LE PROPOSTE DEI SOCI CHE NE FANNO RICHIESTA SULLA BASE DEL CODICE ETICO E CHE REALIZZERANNO ATTRAVERSO I TOUR OPERATOR DI LORO FIDUCIA. I SOCI PARTECIPANTI SONO CONSCI TRATTARSI DI VIAGGI AUTOGESTITI CON LA LORO COLLABORAZIONE E CON SPIRITO DI AMICIZIA. PER OGNI INFORMAZIONE RIVOLGERSI AI SOCI PROMOTORI. TUTTI I VIAGGI PROPOSTI SONO COMUNQUE RISERVATI AI SOCI